Bonn, la città del mercato

Bonn e la città del mercato

Bonn ormai è diventata una casa a tutti gli effetti, certo, una casa diversa da quella “vera”, ma pur sempre un luogo che mi sta diventando molto caro.

Bonn è una città tedesca situata nella regione della Nordrhein Westfalen e dista trenta minuti da Colonia. E’ una piccola cittadina ed offre un sacco di opportunità: ha una metro molto efficiente, un centro pieno di negozietti, cafè, birrerie e soprattutto tanti parchi e spazi verdi. Bonn è conosciuta come la città di Beethoven, celebre compositore che nacque nel 1770 in una piccola casetta nel cuore della città.

Tutt’ora si può visitare la casa che è ormai diventata un museo vero e proprio e custodisce uno dei suoi pianoforti originali. Ma qui, ci sono tantissimi altri monumenti, chiese e palazzi dedicati a Beethoven. Infatti, per gli appassionati di musica questo è un piccolo paradiso. Presto vi racconterò tutto.

Per raggiungere la casa del compositore si passa attraverso la Markt Platz, l’omonima piazza del mercato. Il mio posto preferito. Qui, comincia la vera vita! Ogni giorno c’è il mercato della frutta, della verdura, dei fiori profumati, delle spezie e della carne. Ci sono le frangole, i lamponi, le arance, quelle grandi e succulenti, le zucche e ci sono anche i manghi!!

mercato

Bancarelle di frutta a Markt Platz

Mercato

Frutta fresca al mercato

Mercato

Fiori al mercato di Bonn

 

Provate ad immaginare lo scenario: i colori accesi del mercato, le signore che riempiono i loro sacchetti di frutta e verdura fresca, qualche signorotto che si allontana con dei fiori in mano, chissà per quale occasione, e tutto intorno i cafè e i negozi pieni di gente che entrano e escono.

Markt

Mercatino di agende e moleskine

In questi giorni si festeggia la “Beethoven Fest” e la città pullula di visitatori e turisti, e ci sono tanti tanti mercatini, provenienti da tutta l’Europa. Ho trovato quello inglese della cioccolata, quello olandese con i formaggi, quello francese con le baguette e i macarons e tanti tanti altri. Sono deliziosiii 🙂 si sente il profumo del pane già dalle stradine più lontane e si legge sul viso della gente la curiosità e la voglia di assaggiare.

Mercatino francese, ricco di baguette, croissant e macarons :)

Mercatino francese, ricco di baguette, croissant e macarons :)

E poi.. non è bello osservare tutto questo tram tram dalla vetrata di un bar mentre sorseggi un thè caldo e fumante?  Sono fortunata ad essere qui.

You May Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>